TWC®

Teaching With Counseling®

Teaching with Counseling® è una nuova e innovativa metodologia didattica per migliorare e facilitare l’apprendimento canoro tramite l’applicazione delle abilità presenti nel Counseling abbinate a nuove consapevolezze ed esercizi tecnici.
Lo scopo è quella di aiutare l’allievo a migliorare e potenziare le sue qualità canore attraverso uno stile comunicativo assertivo e non giudicante.

Il twc è stato sperimentato per 16 mesi su un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo (oltre le sperimentazioni pregresse della durata di 3 anni di tecniche presenti nel twc ) nel quale si è osservato che nel gruppo di controllo, con l’uso di una metodologia tradizionale, solo il 70% degli allievi ha raggiunto l’obiettivo prefissato, mentre, nel gruppo sperimentale sottoposto al twc il 98% degli allievi ha raggiunto l’obiettivo prefissato.

In 16 mesi di sperimentazione 79 utenti ha utilizzato la didattica twc e il 100% dei feedback rilasciati è stato positivo.

twc è stato presentato dall’autrice come tesi di fine corso in Vocologia Artistica a.a. 2015/16 ed ha ricevuto l’encomio da parte della commissione e sarà menzionato nella XI edizione del Convegno La Voce Artistica 2017.

Da questo progetto è nato un libro dall’omonimo titolo con la prefazione del Dr Franco Fussi, un capitolo in collaborazione con l’azienda Novafon, interviste a: Counselor e logopedista Annamaria Cimmino, insegnante di canto lirico Chiara Chialli, insegnante di canto moderno Albert Hera.

Scopri di più sul libro: Teaching with Counseling®

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Chiama ora
Maps